20 Marzo 2012
LA ‘FARFALLINA’ CHE ATTACCA IL MAIS, LE CONTROMISURE

Da adulta diventa una farfallina, ma allo stato larvale provoca danni importanti alle piante di mais. La Diabrotica virgifera virgifera Le Conte, dopo essersi insediata nelle regioni del Nord Italia (proveniente dalla Francia), potrebbe scavalcare gli Appennini e creare difficoltà anche alle produzioni Toscane.
La Diabrotica virgifera virgifera Le Conte attacca le radici delle piante di mais. Assolutamente nessun pericolo per la salute umana, ma solo perdita di produzione.
Finora pochi gli 'avvistamenti' in regione (nel Mugello), ma la macchina della prevenzione del servizio sanitario regionale è partita, suddividendo in tre zone l'alta Toscana: zone focolaio, zone tampone e zone di contenimento.
In quest'ultima categoria è inserita praticamente tutta la provincia di Pistoia, che ha una importante produzione di mais, soprattutto in Valdinievole, con oltre 300 imprese interessate.
“Molte aziende zootecniche producono direttamente il mais per alimentare i propri animali -dichiara Michela Nieri, responsabile provinciale pistoiese di Coldiretti Donna Impresa, oltre che imprenditrice cerealicola-. Se la Diabrotica attecchisse anche nei nostri territori queste aziende aumenterebbero i propri costi. Per questo è importante la prevenzione”.
Le aziende produttrici inserite nella zona di contenimento hanno l'obbligo di rotazione delle colture in modo che il mais non sia coltivato negli stessi campi per più di un anno su due; inoltre non potranno importare da zone 'infette' piante e parti di piante allo stato fresco; potranno impiegare macchine agricole (mietitrebbiatrici, trinciatrici ecc.) che hanno operato in zone 'infette' soltanto dopo un’ accurata pulizia.
Per informare gli operatori, Coldiretti Pistoia ha organizzato un incontro a informativo a Monsummano Terme. “Abbiamo voluto organizzare un appuntamento rivolto a tutti gli oltre 300 produttori della provincia- ha dichiarato Riccardo Andreini, presidenti di Coldiretti Pistoia-, per chiarire sin da subito tutte le tecnicalità dei provvedimenti messi a punto dalla Regione”.

Incontro informativo sulla Diabrotica virgifera virgifera Le Conte
Mercoledì 21 marzo con inizio alle ore 17,00
Piazza Giusti a Monsummano Terme (Pt), presso la sala San Carlo (parrocchia)

Parteciperanno
Riccardo Russu, responsabile servizio Fitosanitario, servizi Agroambientali e controllo Regione Toscana;
Roberto Maddè, direttore di Coldiretti Toscana
Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia
Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia

Territori comunali della provincia di Pistoia inseriti nella zona di contenimento:
CHIESINA UZZANESE parte, CUTIGLIANO tutto, LAMPORECCHIO tutto, LARCIANO parte, MARLIANA tutto, MASSA E COZZILE tutto, MONSUMMANO TERME tutto, MONTALE tutto, MONTECATINI TERME tutto, PESCIA tutto, PIEVE A NIEVOLE tutto, PISTOIA tutto, PITEGLIO tutto, PONTE BUGGIANESE parte, QUARRATA tutto, SAMBUCA PISTOIESE tutto, SAN MARCELLO PISTOIESE tutto, SERRAVALLE PISTOIESE tutto, UZZANO tutto.