276 Views

17 Ottobre 2022
LA RIBOLLITA, IL PIATTO ANTISPRECO DA SEMPRE

Dai mercati Campagna Amica un aiuto a combattere il carovita

Sono tornate le ricette antispreco al mercato Campagna Amica di Pistoia. Una buona usanza e sempre più una necessità, visto che anche nella nostra provincia si assiste ad un’impennata dei prezzi: a doppia cifra per i agroalimentari a Pistoia. Come ulteriore stimolo alle sane abitudini, Coldiretti Campagna Amica ha ‘messo in scena’ la ribollita, il piatto toscano ‘antispreco da sempre’, a cura della cuoca contadina Gabriella Michelozzi, che ha spiegato la preparazione del piatto: si prepara il brodo con verdure di stagione, a pranzo si aggiunge il pane raffermo e a cena si rimette sul fuoco perché diventi la ribollita toscana, piatto antispreco per eccellenza. Non solo, i produttori Campagna Amica hanno messo a punto anche il decalogo antispreco, con i consigli utili a risparmiare. Il tutto nel contesto del mercato di Pistoia, dove come tutti i sabati i produttori Coldiretti-Campagna Amica portano le loro produzioni aziendali.

I mercati Campagna Amica sono anche a Pescia, tutti i martedì, e a Quarrata, tutti i giovedì. C’è l’urgenza di ottimizzare le risorse e nell’ambito dei mercati a filiera corta di Campagna Amica ‘diamo il buon esempio’. D’altronde i dati parlano chiaro, più di un italiano su 3 (35%) taglierà gli sprechi adottando a casa soluzioni per salvare il cibo e recuperare quello che resta a tavola, e più di un italiano su due (51%) taglia la spesa nel carrello a causa della crescita record dei prezzi che ha ridotto il potere d’acquisto dei cittadini con un effetto a valanga sull’intera filiera agroalimentare.

L’allarme è stato lanciato dalla Coldiretti in occasione della Giornata dell’alimentazione, che stima che le famiglie italiane nel 2022 spenderanno per mangiare 650 euro in più a causa dell’esplosivo aumento delle bollette, a partire dal gas. Secondo i risultati di un’indagine condotta sul sito www.coldiretti.it il 18% dei consumatori per effetto dell’inflazione dichiara di aver ridotto la qualità degli acquisti, orientandosi verso prodotti low cost per poter ad arrivare a fine mese, mentre solo 1/3 (31%) è riuscito a non modificare le abitudini di spesa. Gli italiani – sottolinea la Coldiretti – vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi