19 Settembre 2014
LE STORIE PISTOIESI PROTAGONISTE ALLA SERATA DEGLI OSCAR GREEN TOSCANA

Gabriella e Stefania Michelozzi ce l'hanno fatta, vincono l'Oscar Green incrementando 'l'albo d'oro' delle realtà pistoiesi che hanno ottenuto il premio indetto da Coldiretti Giovani impresa. Il Canto di Primavera del Sogno Antico delle due sorelle di Quarrata si è aggiudicata l'Oscar Green della Toscana nella categoria Campagna Amica, “per aver attuato 'in campo' i principi della filiera corta a tutte le produzioni aziendali: dal formaggio alle altre produzioni” si legge nella motivazione. “Quando l'ho saputo ho pianto tanto dalla commozione -ha ricordato Stefania”.
Gli Oscar per l’agricoltura sono stati consegnati la sera di giovedì 18 settembre al Parco delle Cascine di Firenze, nell’ambito dell’Expo Rurale Toscana, la manifestazione dedicata al mondo rurale organizzata dalla Regione Toscana, che continua fino a domenica 21 settembre con tante iniziative targate Coldiretti.
“In provincia di Pistoia sempre più giovani apprezzano l'agricoltura -commenta Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana-. La tendenza è in corso da molto tempo, ed un impulso decisivo si deve alla Regione Toscana, che ha iniziato a finanziare le nuove imprese condotte da giovani. Come Coldiretti Pistoia abbiamo dato supporto ad oltre 100 imprese nascenti”. Non a caso hanno beneficiato del Premio Giovani della Regione Toscana altre aziende pistoiesi protagoniste al salone 'Papà, voglio fare il contadino!', presentato nell’ambito degli Oscar Green. Giovani imprenditori che non hanno seguito le orme lavorative dei genitori, abbracciando l'agricoltura: per passione o perché è il settore primario che più di altri offre opportunità di occupazione e reddito.

LE STORIE
Quarrata. Canto di Primavera del Sogno Antico: dal Call Center all'Oscar
A volte per necessità. Gabriella e Stefania Michelozzi dopo la chiusura del call center in cui lavoravano si sono dedicate anima e corpo al 'Canto di Primavera del Sogno Antico', così si chiama la loro azienda, dove producono olio, vino, marmellate, formaggio, ricotta ed allevamento capre e polli. L'azienda fa parte di Campagna Amica ed è impegnata anche nel sociale.
Da impiegata a contadina, dal call center alla filiera corta. Strano il destino: perdi il lavoro e la vita di costringe a rivedere tutto e a rimetterti in gioco partendo daccapo. Una sfida che Gabriella Michelozzi, 33 anni, insieme alla sorella Stefania, hanno raccolto senza esitazioni tornando alle origini. Non un passo indietro, un passo in avanti. Quello che ti cambia la vita…in meglio. I terreni di famiglia nel Comune di Quarrata popolati da olivi e vigneti sono la risposta ad un futuro che non c’è più così come la semplicità della filiera corta. Le difficoltà diventano un’opportunità. Gabriella e Stefania imparano a coltivare l’orto, a curare con attenzione il frutteto, ad allevare le pecore e capre che gli daranno, poco dopo, i primi frutti del loro lavoro: oggi, a pochi anni di distanza, sono un modello del km zero “esasperato”. Coltivano, producono e trasformano “in fattoria” con rigore e passione: i formaggi, le marmellate così come le confetture, l’olio ed il vino vengono assorbiti quasi interamente dalla rete di Campagna Amica. Caratteristiche che hanno portato il 'Canto di Primavera del Sogno Antico' a vincere l'Oscar Green 2014.

Pescia. I fratelli, figli del caporeparto, creano le loro imprese agricole nella Svizzera Pesciatina
La Foresta di Floriano Smeraldi e L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi.
Da caporeparto in un'azienda elettronica ad aiutante nelle aziende agricole dei figli. Floriano e Alessio Smeraldi 28 e 29 anni sono approdati al settore primario. Non hanno seguito le orme di babbo Lido che, complice la crisi dell'industria, dà una mano quando serve ai figli. È la montagna di Pescia, la Svizzera Pesciatina, il teatro di questa storia. Le aziende agricole si chiamano L'Antica Rocca di Alessio Smeraldi, che produce una delle eccellenze toscane, i fagioli di Sorana Igp coltivati esclusivamente nel greto dei fiumi (rendendoli più sicuri), e La Foresta di Floriano Smeraldi, che produce legna da ardere e fortemente impegnata nella manutenzione del bosco a partire dalla potatura degli alberi con arrampicata (tree klimbing). Un padre, due aziende agricole condotte da due giovani, arrivati all'agricoltura con percorsi differenti, Alessio ha frequentato l'istituto agrario Anzillotti di Pescia, ha fatto 'tirocinio' in altre aziende agricole e poi ha aperto la sua attività nel 2007. Floriano, dopo un passato da giovanissimo nelle fabbriche, cartiere e poi tante esperienze tramite agenzie di lavoro interinale, nel 2012 lascia l'industria e inizia ad arrampicarsi (previo i necessari corsi) sugli alberi.

Quarrata. Padre impiegato alle Poste, figlia ortolana: seguo le orme del nonno
Serena Gori, Azienda Agricola Gori Gosti
Madre impiegata all'Agenzia delle Entrate, padre alle Poste... lei imprenditrice agricola, che vende ortaggi freschi e camomilla essiccata nel mercato Campagna Amica di Pistoia e in azienda. In effetti, la 26enne Serena Gori ha seguito le orme del nonno, contadino della piana di Quarrata morto quanto Serena aveva 7 anni. Una passione quella per la terra, al pari di quella per il nuoto. Dopo il diploma in agraria per un paio d'anni ha fatto anche l'insegnante nelle acque della piscina, ma poi ha prevalso la terra, valorizzando anche il suo diploma in agraria. E grazie al premio giovani della Regione Toscana, da tre anni ha la sua azienda agricola targata Coldiretti-Campagna Amica e vende i prodotti nel mercato del sabato di Pistoia e in azienda. Ortaggi freschi ed essiccati, e camomilla e mais i suoi prodotti.