1 Giugno 2013
L’Orto didattico dell’Istituto Fermi di Casalguidi vince il Premio Zini

I ragazzi dell'orto didattico dell'istituto Fermi di Casalguidi hanno ritirato il Premio 'Renzo Zini', bandito dall'Istituto professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Barone Carlo de Franceschi di Pistoia, e dedicato al professor Renzo Zini che guidò l’istituto per venticinque anni. Il premio, giunto alla XVII edizione, è stato consegnato da Cristina Zini, segretaria regionale Cisl scuola e figlia di Renzo Zini. L'Istituto Fermi ha vinto il primo premio ex-equo con l'istituto B. Sestini di Agliana. Premiati i lavori di 4 allievi dell'istituto agrario e di altre 10 scuole della provincia.
“Orto e Sapori è un progetto che promuove gli apprendimenti attraverso la manualità -spiega Beatrice Margiacchi, docente coordinatrice del progetto della scuola di Casalguidi-, stimolando integrazione fra ragazzi di ogni ordine e grado”. L'istituto comprensivo Fermi, diretto dalla professoressa Lucia Maffei, ha adottato l'agricoltura come filo conduttore che accompagna i bambini dai primi passi nel mondo della scuola, fino all'adolescenza.
Il progetto prevede tanto lavoro sul campo, fino a portare i prodotti dell'orto al mercato a Km0 di Coldiretti-Campagna Amica di Cantagrillo: dalle piantine aromatiche, a ravanelli ed insalate. “Grazie ai tutor di Coldiretti -ha detto la coordinatrice di Orto e Sapori-. Hanno messo a disposizione competenza e passione: i bambini hanno avuto gran beneficio a collaborare con chi segue per lavoro i ritmi delle stagioni!”.
Orti e Sapori è un progetto, iniziato dall'anno scorso, che vede la collaborazione di docenti dell'istituto Fermi e tutor di aziende di Campagna Amica, la rete Coldiretti per la filiera corta in agricoltura. Progetto coordinato dai docenti Beatrice Margiacchi, Marco Freschi, Gianmaria Ferlito, Barbara Gallina e Concetta Galani, che hanno beneficiato della supervisione (e del lavoro) delle aziende agricole Martini Piante di Pistoia e Benini Marco di Casalguidi, oltre che del supporto della responsabile Campagna Amica Pistoia, Lara Peverini.
“La condivisione, la collaborazione ed il supporto a questi progetti sono nel Dna di Campagna Amica di Coldiretti -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. E siamo felici che il progetto Orto e sapori sia una delle 15 realtà pistoiesi candidate all'Oscar Green dell'agricoltura italiana. Il premio indetto da Coldiretti Giovani Impresa, che gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana”.