14 Ottobre 2020
Made in P(i)T. SEMINARIO IN MONTAGNA: DISSESTO IDROGEOLOGICO E CURA DEL TERRITORIO

“Riduzione del dissesto idrogeologico e mantenimento del paesaggio tipico del territorio montano” è il titolo del nuovo appuntamento di Made in P(i)T: A.L.T.A. Montagna Pistoiese, il Progetto Integrato Territoriale (PIT), coordinato da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia che prevede la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento ed alla qualificazione ambientale, alla mitigazione ed all'adattamento ai cambiamenti climatici.

“Il PIT A.L.T.A. Montagna Pistoiese –spiega Impresa Verde-Coldiretti- anche grazie a momenti di confronto tra esperti, aziende, cittadini ed istituzioni, affronta nodi cruciali per la comunità della montagna pistoiese. A partire dalla presenza dell'agricoltura in altura, infatti, il PIT, mette in campo azioni per tutelare il paesaggio, l'ambiente e la biodiversità, favorendo lo sviluppo socio-economico sostenibile della popolazione ivi insediata”.

Il seminario si terrà VENERDI’ 16 OTTOBRE 2020, presso l’Oasi Dynamo. Appuntamento alle ore 14, in località Limestre, via Ximenes, 662 a San Marcello Piteglio.

All’evento sono invitati i soggetti coinvolti nel PIT (40 organizzazioni tra enti di ricerca, enti locali, aziende agricole, associazioni), le istituzioni e tutti i cittadini interessati. Vista l’emergenza Covid, è indispensabile confermare la propria presenza contattando gli uffici Coldiretti allo 0573/991047.

Il Progetto Integrato Territoriale (PIT) A.L.T.A. Montagna Pistoiese coinvolge 19 soggetti, a cui si aggiungono altri 21 partecipanti indiretti. In totale 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia.

Cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, in ambito della misura 16.5 - PSR 2014-2020 Toscana, coinvolge il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, un’area di 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 metri sul livello del mare.