27 Settembre 2021
Montagna. INSIEME PER IL NOSTRO TERRITORIO. Made In P(i)T torna ‘in seminario’: la valenza economica, sociale e ambientale del paesaggio

Martedì 28 settembre, ore 10, sala Mo.To.R.E. Campotizzoro, San Marcello Piteglio

Insieme per il nostro territorio. Martedì 28 settembre, a Campotizzoro nella sala convegni Mo.To.Re., a partire dalle 10 importante seminario che focalizza l’attenzione sulla valenza (economica, sociale e ambientale) del paesaggio, uno dei diversi aspetti del Progetto integrato territoriale Made in P(i)T, Alta Montagna Pistoiese: Agricoltura Locale Tutela Ambientale, cofinanziato dal Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana.

Stampa, cittadini e fruitori della montagna sono invitati.

Si tratta di un nuovo appuntamento con Made in Pit , il progetto che ha aggregato all’insegna dell’ecosostenibilità 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia, che coinvolge il territorio della Montagna Pistoiese nei comuni di Abetone-Cutigliano e di San Marcello-Piteglio, un’area di 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 metri sul livello del mare.

Ecco il programma.

10:00 SALUTI ED INTRODUZIONE ALLA GIORNATA

GIANFRANCO DRIGO, DIRETTORE COLDIRETTI PISTOIA

10:15 LA COOPERAZIONE TRA LE IMPRESE E GLI ENTI LOCALI, LE ATTIVITÀ DEL PIT

MICHELE BELLANDI, COLDIRETTI PISTOIA

10:30 SCENARIO E PROSPETTIVE DELLA FILIERA TURISTICA DELLA MONTAGNA PISTOIESE

GIAMPAOLO VITALI, ISTITUTO DI RICERCA SULLA CRESCITA ECONOMICA E SOSTENIBILE – CNR

10:45 COMUNICARE ED ACCOGLIERE, LA STRATEGIA “OBIETTIVO MONTAGNA”

CLIO CINOTTI, ESPERTA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

10:45 IL RUOLO DELLE AZIENDE AGROSILVOPASTORALI NELLA TUTELA DEL PAESAGGIO

PAMELA GIANI, CONSORZIO DI BONIFICA TOSCANA NORD

11:15 TESTIMONIANZE DIRETTE IMPRESE LOCALI: PROSPETTIVE & CRITICITA’

11:45 CONCLUSIONI

LUCA MARMO, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA E SINDACO DI SAN MARCELLO PITEGLIO

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?