11 Dicembre 2012
Natale a Km0 in Galleria Nazionale: dal 17 al 23 dicembre Campagna Amica, commercianti e artigiani insieme a Pistoia

L'evento pistoiese di questo Natale è in Galleria Nazionale. Campagna Amica, negozianti e artigiani insieme nella galleria che collega via Vannucci con via della Costituzione a Pistoia. Con l'occasione si tingerà di giallo, il colore della rete di produttori agricoli di Coldiretti, e di 'rosso Natale'.
Da lunedì 17 a domenica 23 dicembre (dalle 10 alle 19), dieci produttori agricoli affiancheranno le 13 attività commerciali ed artigianali che 'risiedono' in Galleria Nazionale. Un evento, nato in collaborazione col Comune di Pistoia, che darà ai consumatori la possibilità di fare la spesa con prodotti a Km0, acconciarsi i capelli, comprare regali, profumi, strumenti musicali e tanto altro ancora.
Soddisfazione è espressa dai commercianti della galleria: i banchi di Coldiretti offriranno ai nostri clienti abituali un servizio aggiuntivo, oltre a favorire l'afflusso di altri consumatori in Galleria Nazionale, che è più molto accogliente dopo i lavori che, tra l'altro, hanno pedonalizzato la piazzetta centrale.
“Siamo felici di questa opportunità per i consumatori pistoiesi e anche per dare concretezza a ciò che sosteniamo da tempo: i mercati di Campagna Amica, degli agricoltori, sono sinergici alle attività commerciali delle città -dichiara Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-”.
Sui banchi Campagna Amica: olio nuovo, salumi, vino, formaggi, marmellate e tanta ortofrutta di stagione e a Km0. Non è vero che le verdure crescono solo col caldo: cavolo nero, carote, rape, radicchi e broccoli permettono anche in pieno inverno di fare il pieno di vitamine (vedi foto).

Il mercato di Galleria Nazionale si affianca ai consueti mercati provinciali:
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.