18 Giugno 2010
NELL’ANTICA PIAZZA DEI POLLI DI MONSUMMANO TERME DA MERCOLEDI’ PROSSIMA PARTONO I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Era la vecchia Piazza dei Polli dove un tempo a Monsummano si svolgeva il mercato settimanale , da mercoledì prossimo la Coldiretti di concerto con l'Amministrazione Comunale ha voluto far rivivere questa tradizione con i mercati di Campagna Amica che saranno presenti due mercoledi al mese dalle 8,30 alle 12,30.
I produttori del territorio porteranno nei gazebi gialli, che ormai contraddistinguono tali momenti di incontro con il cittadino-consumatore, i prodotti di qualità del territorio pistoiese, freschi e a km 0. In particolar modo i cittadini-consumatori troveranno un'ampia scelta di prodotti ortofrutticoli come zucchine, meloni, cocomeri, pomodori e insalate tipici di questa stagione senza dimenticare il vino, l’olio, i salumi e i formaggi, le marmellate e le piante ornamentali e da orto che si trovano per tutto l’anno.  Ricordiamo che i Mercati di Campagna amica promossi dalla Coldiretti sono stati pensati per permettere ai cittadini di acquistare prodotti genuini, del territorio e per i prodotti confrontabili con “sms consumatori”, scontati rispetto ai prezzi correnti di mercato e consente ai produttori di far conoscere le proprie realtà e aziende.
I mercati di Campagna Amica pensano inoltre all'ambiente riducendo il trasporto dei prodotti e quindi l'emissione di co2 nell'ambiente.
"Con l'insediamento del mercato dei produttori- afferma il Sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni-  il Comune di Monsummano vuol dare inizio ad un nuovo servizio rivolto ai consumatori ed alle famiglie. Vogliamo dare ai nostri cittadini l'opportunità di acquistare prodotti agricoli di qualità ed a costi accessibili. Vogliamo anche dare un contributo allo sviluppo delle attività agricole del nostro territorio, contribuendo a favorire rapporti sempre più stretti fra chi produce e chi consuma, anche in una logica di maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente con la promozione della cosiddetta "filiera corta". Merita, tra l'altro, evidenziare che con la collocazione  di quel tipo di mercati, in Piazza del Popolo, si restituisce identità ad una piazza, che, storicamente, è stata luogo di vendita di prodotti agricoli, al punto che per molti monsummanesi è ancora la "piazza dei polli"
"le amministrazioni locali stanno sempre di piu' apprezzando i mercati promossi  da Coldiretti e da agriemrcato Pistoia che permettono una ri-scoperta dell'alimentazione genuina- sostiene il direttore Francesco Sossi- lo dimostra il fatto che sempre piu' serrati sono gli appuntamenti con i nostri mercati in giro per la provincia pistoiese. A Monsummano in particolar modo l'ampia concertazione con il Sindaco ha permesso di far diventare Campagna Amica un appuntamento fisso fino ad Ottobre. Se questa fase sperimentale funzionerà, e di questo ne siamo certi, potremmo continuare questo appuntamento con il consumatore anche per i mesi successivi.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?