31 Gennaio 2012
NEVE. TRATTORI AGRICOLTORI PRONTI AD INTERVENIRE

Trattori pronti a trasformarsi in spazzaneve. Agricoltori “precettati”, in tutta la Toscana, ed in allerta già da lunedì notte per far fronte all’improvvisa ondata di neve e gelo che le previsioni danni in arrivo in queste ore. Come già accaduto lo scorso inverno le aziende agricole sono pronte ad intervenire in caso di forti nevicate per pulire la strada e distribuire il sale contro il gelo evitando così il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree interne e montane. “Decine di mezzi – anticipa Tulio Marcelli, Presidente Regionale Coldiretti – sono pronti ad intervenire in tutta la regione. In alcune frazioni, come nell’Alto Mugello sono già all’opera. In Toscana sono state attivate anche delle convenzioni tra i comuni e le imprese agricole chiamate, in questo caso, ad attività di servizio e funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio. Gli agricoltori conoscono il territorio, ne conoscono le insidie e meglio di altri possono intervenire direttamente limitando al minimo i rischi per la loro e dei cittadini sicurezza”.
Tra i comuni che hanno sfruttato l’opportunità offerta dalla legge di orientamento ci sono, tra gli altri, Marradi, Firenzuola, Palazzuolo nel Mugello dove ormai da anni si da continuità ad un progetto che funziona ed è efficace, e diversi comuni nella Garfagnana e dell’Aretino. “Ma siamo pronti ad intervenire in caso di emergenza – spiega ancora Marcelli – anche la dove non sono state accese convenzioni ed in maniera gratuita. L’agricoltura è pronta a fare la sua parte per garantire la sicurezza della comunità e la sicurezza della viabilità”. Una formula già sperimentata anche nel livornese dove “decine di mezzi sono pronti – annuncia Simone Ferri Graziani, Presidente Coldiretti Livorno – ad ogni eventualità in forma gratuita”. Lo stesso in Lunigiana, lo scorso anno pesantemente colpita dalla neve come ricorda Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Massa Carrara: “Siamo a disposizione”. Agricoltori già mobilitati anche nel pistoiese dove sono operative anche convenzione con i comuni montani: “Gli accordi con le imprese agricole sono ottimali per fronteggiare le emergenze, soprattutto nei luoghi dove le nevicate abbondanti non sono abituali –spiega Riccardo Andreini, Presidente Coldiretti Pistoia – le convenzioni permettono alle amministrazioni di avere a disposizione un numero elevato di mezzi spalaneve, immediatamente operativi; evitando i costi fissi di un parco automezzi che rimarrebbe quasi sempre in garage”.
Ma l’ondata di neve e gelo sarà un mix pericolosissimo per le colture agricole ed in particolare per gli ortaggi invernali e per il vivaismo. Nel distretto florovivaistico di Lucca e Pescia dove già si devono fare i conti con il caro-gasolio e con lo sconvolgimento delle produzioni in serra, si temono le ripercussioni sulle produzioni in pieno campo, in particolare per la produzione di piante ed arborei. I prodotti orticoli più a rischio invece sono cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio, broccoli, insalatine invernali varie ed i finocchi nella costa. “Ci sono comprensibili timori per l’agricoltura in pieno campo – sottolinea Roberto Madde, Direttore Regionale Coldiretti – ed in particolare per tutte quelle produzioni che caratterizzano questi mesi. L’abbassamento delle temperature repentino sotto lo zero rischia di “bruciare” piante, verdure ed ortaggi. Se la temperatura dovesse rimanere a lungo sotto i dieci gradi a soffrire – conclude Madde - sarebbero anche le piante di olivo e la vite, oltre che alcune fruttifere”.