8 Aprile 2014
NO AD ABOLIZIONE CAMERE DI COMMERCIO

No alla soppressione delle Camere di Commercio che svolgono un importante ruolo per dare visibilità al sistema delle imprese, anche agricole, attraverso lo strumento telematico del registro delle imprese. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'ipotesi contenuta nel Def 2014 (Documento di economia e finanza).
“È necessario utilizzare le Camere di Commercio con razionalizzazioni ed accorpamenti territoriali -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- per incrementare la trasparenza e la concorrenza sul mercato”.
Anche in provincia di Pistoia è necessario sempre di più valorizzare i laboratori tecnici deputati a garantire la sicurezza dei beni posti sul mercato e la tutela della territorialità. “Occorre un progetto che consenta di associare scientificamente la provenienza di qualsiasi prodotto alimentare. Accanto al Registro delle imprese -conclude Tropiano- venga istituito un 'Registro (pubblico) dei prodotti agricoli' in grado di consentire ai consumatori di conoscere l’effettiva provenienza del latte, della carne, della frutta che acquistano, valorizzando la sana concorrenza e la distintività dei prodotti”.