24 Marzo 2010
NUOVO PIANO URBANISTICO, AL VIA INCONTRI CON LE IMPRESE AGRICOLE

Si parlerà soprattutto della cintura verde della città cosi come descritta dal nuovo regolamento urbanistico presentato dall’Amministrazione Comunale di Pistoia la scorsa settimana.Il nuovo piano infatti prevede l’estensione di aree verdi anche in territori di proprietà di imprese agricole che vedono in questo modo compromessa la possibilità di costruire o allargare la propria attività su tali aree. Il primo incontro con le imprese è fissato per il prossimo giovedì alle 19 presso la sede Coldiretti di Pistoia in Via dell’Annona, poi verranno concordate ulteriori date in modo da verificare con tutte le imprese del territorio una serie di osservazioni da presentare all’amministrazione Comunale. Saranno discussi anche temi che riguardano da vicino l’attività vivaistica in particolare  l’impossibilità di realizzare superfici a vasetteria e la riduzione delle superfici da dedicare alla coltivazione in contenitore.  Ma non solo verranno anche illustrati possibili benefici a favore della categoria come l’art.71 del piano che prevede il trasferimento di colture in vasetteria in aree agricole specializzate con la possibilità di raddoppiarne la  produzione. Vogliamo concertare con i nostri soci quanto è stato fissato dal nuovo piano urbanistico comunale- afferma il direttore Francesco Sossi- soltanto un lavoro a stretto contatto con gli imprenditori agricoli che in prima persona vivono il territorio e conoscono le esigenze della loro attività può permettere un confronto esaustivo poi con l’amministrazione comunale di Pistoia. Invitiamo pertanto chiunque fosse interessato a prendere parte agli incontri in Federazione

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?