20 Marzo 2014
Olio extravergine in cambio di donazioni alla Lega italiana lotta ai tumori

Olio extravergine in cambio di donazioni per sostenere la ricerca contro il cancro. È in corso in Toscana la settimana per la prevenzione oncologica organizzata dalla LILT (Lega italiana lotta ai tumori) sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, che coinvolge numerosi mercati di Campagna Amica. Sabato 22 marzo, a partire dalle 8,30 e fino alle 13, è la volta del mercato di Pistoia, in via dell'Annona, dove i rappresentanti della LILT offriranno ai consumatori olio extravergine Made in Italy in cambio di una donazione. La raccolta è sostenuta quest’anno dalla Fondazione Campagna Amica e da Coldiretti.
“Il nostro -sottolinea Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia- è un impegno concreto per la salute degli italiani. Con questa iniziativa, che vede la partecipazione di tanti volontari della Lilt ospitati nei nostri mercati, vogliamo trasmettere a migliaia di cittadini, che ci visitano ogni giorno, la nostra attenzione al cibo di qualità e alla corretta alimentazione”.
I fondi raccolti serviranno per finanziare la ricerca di cure contro il cancro ma anche per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura etica e sulla dieta mediterranea che consentano un corretto stile di vita e concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali.
L'olio, il principale prodotto della dieta mediterranea, diventa così un importante alleato sia dal punto di vista di un’alimentazione sana, sia della ricerca.
Il 34% delle neoplasie hanno cause nella scorretta alimentazione e una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari.
L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene delle molecole chiamate fenoli complessi che alcuni studi pubblicati hanno dimostrato essere soppressori dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno.
Si è dimostrata anche un’azione preventiva contro lo sviluppo del cancro del colon, grazie alla presenza di idrossitirosolo.