11 Gennaio 2024
PREVIDENZA. LEGGE DI BILANCIO 2024 PRINCIPALI NOVITA’ IN PILLOLE

La legge di bilancio 2024 interviene su varie aspetti previdenziali. Epaca Coldiretti ha messo a punto un sintetico quadro delle principali novità: Ape sociale, Opzione donna, Quota 103, Pensione di vecchiaia. Chi si trovasse in una delle situazioni richiamate contatti gli uffici Epaca di competenza.

MODIFICA APE SOCIALE:

Per il 2024, il requisito anagrafico per l’accesso all’APE sociale è innalzato a 63 anni e 5 mesi, a fronte del precedente requisito di 63 anni.

NUOVE CONDIZIONI PER L’ACCESSO ALLA PENSIONE CON OPZIONE DONNA:

Per il 2024, è innalzato il requisito anagrafico per l’accesso ad Opzione Donna. Dal 1° gennaio 2024, saranno necessari 61 anni di età, a fronte del precedente requisito di 60 anni, confermando quando previsto dalla precedente versione del beneficio circa i requisiti di anzianità contributiva e la riduzione dell’età anagrafica per l’accesso allo strumento, parametrato sulla presenza di figli.

In particolare:

• 61 anni di età per donne senza figli;
  • 60 anni di età per donne con un figlio;
  • 59 anni di età per donne con più figli.

Le donne lavoratrici che vogliono accedere alla Pensione anticipata col sistema contributivo devono maturare 35 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 2023;

Inoltre possono accedere alla pensione anticipata con Opzione donna solo le donne che  si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

• assistono, alla data di presentazione della domanda di pensione e da almeno sei mesi, il coniuge, la parte dell’unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità (ai sensi dell’articolo 3, comma 3, Legge 5 febbraio 1992 numero 104) ovvero un parente – affine di secondo grado convivente, qualora i genitori, il coniuge o la persona unita civilmente del soggetto con handicap abbiano compiuto i 70 anni di età ovvero siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o deceduti o mancanti;
  • hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari o superiore al 74%;
  • sono lavoratrici licenziate o dipendenti da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) per la gestione della crisi aziendale.

Resta uguale al 2024 la finestra mobile, ovvero il differimento del primo pagamento pensionistico:

• 12 mesi dalla maturazione dei requisiti per le lavoratrici dipendenti;
  • 18 mesi dalla maturazione dei requisiti per le lavoratrici autonome.

NUOVE CONDIZIONI PER L’ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA CON QUOTA 103:

Confermata per il 2024 la misura “Quota 103” con modifiche per chi matura i requisiti nell’anno 2024:
- calcolo interamente contributivo dell’assegno;
- importo dell’assegno erogabile in misura pari a massimo 4 volte il trattamento minimo INPS (fino al conseguimento della pensione di vecchiaia);
- finestra di 7 mesi per i lavoratori privati e di 9 mesi per i lavoratori del settore pubblico;
- termine entro il quale il personale del comparto scuola e AFAM può presentare la relativa domanda dal 28 febbraio 2023 al 28 febbraio 2024.

NUOVI REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA (per coloro che hanno il primo contributo versato dopo il 01/01/1996)

Il diritto alla pensione di vecchiaia (ove sussistano i requisiti anagrafici previsti dalla legislazione vigente), in presenza di un’anzianità contributiva minima pari almeno a 20 anni, potrà essere conseguito a condizione che l’importo lordo mensile della pensione sia almeno pari all’importo dell’assegno sociale (precedentemente, era previsto che l’importo fosse pari almeno a 1.5 volte tale assegno).