Il rispetto dell'ambiente, la salvaguardia delle tradizioni locali e la vocazione territoriale sono indispensabili caratteristiche che gli agriturismi devono rispettare per qualificare la propria offerta e, in particolar modo in toscana, sono sempre piu' numerose le persone che scelgono l'agriturismo per passare le proprie vacanze. L'associazione agrituristica Terranostra di Pistoia ha cosi scelto di portare alla fiera del turismo sportivo e termale di Montecatini terme gli agriturismi pistoiesi che aderiscono a Coldiretti e che negli anni hanno saputo rinnovarsi, investire sulle energie alternative offrire sempre maggiori servizi ai propri clienti. Con la nuova legge regionale anche la ristorazione garantita all'interno di queste strutture si basa sull'alta qualità delle materie prime utilizzate, rigorosamente a km 0.
Il binomio in particolar modo , terme/ agriturismo è sempre piu' scelto dai turisti che visitano la provincia di Pistoia ,immergersi in un contesto rurale per rigenerarsi nel corpo e nello spirito.
Allo stand di Montecatini sono state centinaia le persone che hanno rivolto domande agli operatori del settore riguardo la somministrazione di pasti, la partecipazione alle attività agricole come la raccolta uve e olive e la presenza all'interno delle strutture di corsi sportivi che integrino l'offerta agrituristica. Il turismo agrituristico rappresenta una grande opportunità per l'intera provincia.