16 Febbraio 2010
TERRANOSTRA: TULIO MARCELLI INCONTRA GLI AGRITURISMI PISTOIESI

Dopo l'approvazione della nuova normativa regionale sugli agriturismi, la Coldiretti di Pistoia ha organizzato un incontro nella sede provinciale in Via dell'Annona tra il presidente nazionale di Terranostra Tulio Marcelli, il presidente regionale Andrea Landina, il presidente Provinciale Terranostra Roberta Giuntini, il direttore e Presidente Coldiretti Pistoia e gli agriturismi provinciali associati alla Federazione.
Un incontro fortemente voluto dagli stessi imprenditori per conoscere  le opportunita' da cogliere con la nuova legge regionale che regolamenta il settore agrituristico ed apre nuovi scenari per la crescita non solo per le aziende agrituristiche ma anche per tutti gli imprenditori agricoli del territorio che oggi possono approcciare con un modo nuovo di fare agriturismo sempre di più rivolto alle esigenze del consumatore.
Con la nuova legge infatti sono state semplificate le procedure per l'apertura di attività agrituristiche oltre a permettere a quelle già esistenti di arricchire la propria offerta con percorsi didattici come le  fattorie didattiche e gli asili rurali e di somministrare pasti anche ai consumatori e turisti non pernottanti.
Ricordiamo che la norma approvata dalla Regione Toscana lo scorso gennaio è la prima norma a carattere nazionale che prevede una filiera alimentare al 100% toscana e quindi l'utilizzo di prodotti agroalimentari del territorio garantendo opportunità di crescita anche a tutti gli imprenditori agricoli della regione e la nascita di una rete che porterà enormi benefici.
Il presidente Marcelli ha inoltre illustrato i nuovi obbiettivi che l'associazione Terranostra si propone garantendo alle imprese che aderiscono un luogo ideale dove far crescere e promuovere la propria azienda aderendo a un decalogo fondamentale come la Carta dei Servizi.
"La nuova legge regionale sugli agriturismi approvata recentemente in Toscana si sposa completamente con i valori Coldiretti ed il progetto per il paese presentato il 30 aprile dello scorso anno Una filiera agricola tutta italiana"-afferma Tulio Marcelli - " sono soddisfatto di vedere come le aziende agrituristiche pistoiesi associate a Coldiretti siano già al passo con i tempi, attente alle esigenze del consumatore e pronte per affrontare le nuove sfide che il mercato di oggi impone. "
E' stato enorme il lavoro che la Federazione Provinciale ha svolto in questi ultimi mesi per il settore agrituristico- afferma il direttore Coldiretti Francesco Sossitanti gli incontri realizzati presso le diverse sedi per conoscere le  realtà imprenditoriali del nostro territorio. Auspichiamo che questi momenti di confronto portino ad altri incontri che serviranno ad approfondire  le opportunità che la nuova norma permette. Proprio per questo invitiamo anche le altre imprese agrituristiche e non del territorio a partecipare a questi incontri e rivolgersi ai nostri 5 sportelli territoriali per avere consulenza specifica e qualificata".

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?