78 Views

4 Maggio 2010
UNA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA. IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’

Il 30 Aprile 2009 al Palalottomatica di Roma la Coldiretti insieme a più di 15mila imprese agricole, lanciava il progetto “Una filiera agricola tutta italiana” con la creazione in tutto il territorio nazionale di momenti di incontro tra produttori e consumatori chiamati i Mercati di Campagna Amica , promossi dalla fondazione Campagna Amica e volti alla tutela del patrimonio agricolo del territorio, a garantire qualità e sicurezza ai consumatori e sostenere il reddito delle aziende.
A Pistoia  numeri sorprendenti in questo primo anno di iniziative:
- 4 i mercati fissi nell’area dell’intera provincia: Pistoia, Chiesina Uzzanese, Pescia e Borgo di Panicagliora
- 6000 i cittadini-consumatori che hanno acquistato nel mercato di Campagna Amica di Via dell’Annona a Pistoia ( aperto ogni sabato mattina);
- 70 le occasioni di incontro in tutto il territorio provinciale tra produttori e consumatori con i Mercati allestiti nelle Piazze cittadine che hanno avuto ben 10.000 contatti in un anno;
- 20 le imprese agricole pistoiesi che hanno partecipato al progetto Coldiretti;
- 20.000 kg di prodotti agricoli venduti.
“Il progetto Coldiretti “Una filiera Agricola tutta Italiana” con i mercati di Campagna Amica rappresenta un sostegno reale alle aziende agricole tradizionali in questo momento di crisi- afferma il Presidente Coldiretti Riccardo Andreini- le aziende , vendendo direttamente ai consumatori, tagliano definitivamente tutti i costi intermedi e garantiscono qualità, freschezza  e provenienza dei prodotti. I numeri della nostra Provincia ci dicono che in primis i cittadini chiedono piu’ trasparenza nell’acquisto dei generi alimentari e che i produttori attraverso questo tipo di vendita, riescono a garantire un buon rapporto qualità-prezzo.
Sono le stesse amministrazioni comunali del territorio che spesso ci invitano ad allestire i nostri Mercati all’interno di manifestazioni organizzate dagli stessi enti- continua il direttore Francesco Sossi- c’è una grande sensibilità verso il progetto Coldiretti e ciò ci viene confermato dai numeri di questo primo anno di attività. Per i mesi estivi sono già tanti gli appuntamenti programmati in tutto il territorio provinciale e proprio grazie anche a questi momenti “spot” siamo riusciti a dare concretezza al nostro progetto e a trasformare  i mercati in  appuntamenti fissi.
Prossimamente sorgeranno altri 2 mercati di Campagna Amica nel territorio provinciale, due opportunità in piu' per i consumatori di trovare sotto casa prodotti freschi, genuini e che sicuramente inquinano meno.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi