18 Dicembre 2018
Una magnolia di 35 anni alla scuola Roccon Rosso

Una magnolia alla Roccon Rosso. L’impresa agricola della rete Coldiretti, Vivai Panconi ha regalato una magnolia alla scuola primaria Roccon Rosso di Pistoia. La posa, a cura della stessa azienda vivaistica pistoiese, è avvenuta nel giardino dell’istituto. La pianta regalata è un esemplare di 35 anni di Magnolia Grandiflora Gallisoniensis. “Regalare un albero è uno degli atti di generosità più utili che si possano fare –dichiara Coldiretti Pistoia-. Siamo contenti che tante aziende nostre associate collaborino attivamente con le scuole, aumentando il verde a disposizione ai bambini, che ha una valenza estetica e ambientale”.

“Siamo orgogliosi di aver regalato un esemplare così importante ad una scuola, è una nostra tradizione che ci piace rinnovare”, ha dichiarato Osvaldo Panconi, il fondatore del vivaio specializzato nelle produzioni di magnolie (ora condotto insieme alle figlie). Osvaldo Panconi mezzo secolo fa decise destinare una parte dei terreni allora adibiti a colture tradizionali alla semina delle magnolie. Si procurò le pigne a Firenze, andando a raccoglierle nella zona del Parco delle Cascine dove c’erano maestosi alberi di magnolie Gallissoniensis esemplari.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?