25 Novembre 2016
Vivaismo. Defiscalizzazione verde privato, per ora non passa

Tante cose positive per l'agricoltura nel testo licenziato dalla commissione bilancio della Camera che ha concluso l'esame della manovra 'finanziaria', che purtroppo non contiene gli incentivi per il verde privato. Ora il testo approderà in aula.
Sfuma, per ora, una grande opportunità per tutto il settore del vivaismo. Il 'no' all’emendamento alla legge di Stabilità 2017 è arrivato ieri nel corso della commissione Bilancio della Camera dei Deputati. La defiscalizzazione delle aree verdi private prevedeva di estendere le detrazioni dall’imposta lorda del 50%, previste per le ristrutturazioni edilizie, anche alle sistemazioni del verde privato. Sarebbe stata una tappa fondamentale per la ripresa dell’intero settore del vivaismo, in particolare per le imprese del verde in particolare delle provincie di Pistoia.
“La Confederazione di Coldiretti continuerà il lavoro di approfondimento con il Governo, come è avvenuto stamani incontrando il Ministro all’Agricoltura Maurizio Martina in occasione dell'Assemblea Coldiretti a Roma – spiegano Michela Nieri e Simone Ciampoli, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia– perché un intervento così importante per il nostro florovivaismo, che rappresenta il 30% del Pil agricolo regionale, possa essere recuperato in sede di esame da parte del Senato pur tenendo conto degli straordinari risultati sinora già ottenuti”.