Come tutti gli anni le aziende tenute all’iscrizione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) sono soggette ad una serie di adempimenti. La prima è il pagamento della tariffa annuale, invariata rispetto al 2025*, entro il 31 gennaio.
Si può procedere tramite bonifico, sul C/C intestato a Regione Toscana con IBAN: IT72D0760102800001003018049; Causale: “TARIFFA FITOSANITARIA ANNO 2026 ed il proprio codice fiscale”.
IN ALTERNATIVA, è possibile procedere tramite PagoPa, la piattaforma digitale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
I nostri uffici tecnici, comunque, possono inviare (anche tramite mail) il ‘bollettino’ PagoPa per procedere al pagamento. Se non l’aveste già ricevuto contattate l’ufficio zona Coldiretti di riferimento.
*La cifra da pagare con bonifico è rimasta invariata rispetto al 2025, (dallo scorso anno, chi ha più centri aziendali autorizzati dovrà pagare la tariffa per ciascun centro, mentre chi ha la sede aziendale sprovvista di terreno, oltre la tariffa fitosanitaria dovrà pagare 25 euro in più).
ALTRI ADEMPIMENTI. Oltre al pagamento, sono necessari altri adempimenti, come la formalizzare la conferma dell’iscrizione per il 2026, aggiornare la lista delle piante in produzione ed le particelle dei terreni del fascicolo aziendale.
Se non diversamente indicato dall’ufficio tecnico Coldiretti della propria zona, occorre recarsi presso le nostre sedi. Se non aveste ricevuto alcuna comunicazione (cartacea, mail, telefonica) entro il 20 gennaio, contattate il vostro tecnico di riferimento.
I nostri uffici sono a disposizione per effettuare tali operazioni essenziali per mantenere attiva l’autorizzazione ed evitare la cancellazione e la relativa sanzione.
Al fine di ottimizzare i tempi vi ricordiamo di portare con voi:
- La ricevuta del bonifico bancario eseguito (provvisto di ID o CRO)
- La Firma Digitale con Pin o la Tessera Sanitaria attivata (in farmacia) con Pin
- Lista piante in coltivazione
- Il documento d’identità valido
- Nel caso di variazioni di superficie aziendale vi ricordiamo di portarci il relativo atto (contratto di acquisto, vendita, affitto, ecc.).