27 Settembre 2022
BONUS 200/350 € LAVORATORI AUTONOMI.  Scadenza in arrivo: coltivatori diretti, Iap, artigiani, commercianti e  professionisti. Cosa fare

Si possono presentare le domande dell’indennità 'una tantum' (Bonus 200€ e/o 350 €) a favore dei lavoratori autonomi: sia titolari che coadiuvanti iscritti nelle gestioni dei coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, artigiani, commercianti e professionisti.

L’indennità una tantum a favore delle categorie di lavoratori sopra riportate è erogata dall’INPS a domanda, da presentarsi entro il 30 Novembre 2022.

Requisiti:

• L’importo dell’indennità una tantum è pari a 200 euro per i lavoratori che nell’anno di imposta 2021 hanno percepito un reddito non superiore a 35.000 euro, ma superiore a 20.000 euro. La stessa è è incrementata di 150 euro in favore dei lavoratori interessati che, nell’anno d’imposta 2021, hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro e pertanto è pari ad € 350;
  • Essere già iscritti alla gestione autonoma con posizione attiva alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto.
  • Essere titolari di partita IVA attiva e con attività lavorativa avviata al 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto Aiuti; si evidenzia che tale requisito non trova applicazione per coloro che sono iscritti come coadiuvanti o coadiutori, nel caso in cui il titolare dell’impresa presso cui prestano attività lavorativa sia titolare di partita IVA attiva e con attività avviata alla data del 18 maggio 2022.
  • Avere effettuato entro il 18 maggio 2022, per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 e con scadenze di versamento entro il 18 maggio 2022, almeno un versamento contributivo, totale o parziale, alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità: tale requisito non trova applicazione per i contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro la data del 18 maggio 2022.
  • Non essere titolare di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto Aiuti.

Per ottenere l’indennità gli interessati dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, entro la data del 30 novembre 2022.

I nostri Uffici Epaca /Coldiretti della nostra Provincia sono a disposizione per la presentazione delle domande e si invita a presentarsi previo appuntamento muniti di documento d’identita’ e codice IBAN di ciascun richiedente.