Il 16 Luglio scade la prima rata dei contributi Inps dovuti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali per l’annualità 2024. Le successive rate scadranno come di consueto il 16 Settembre 2024, 18 Novembre 2024 e 16 gennaio 2025.
Per quanto riguarda le nuove iscrizioni relative all’inizio di attività iniziate nell’anno 2024 la legge di Bilancio non ha riproposto l’esonero contributivo per i giovani imprenditori titolari di azienda con meno di 40 anni di età. Pertanto il beneficio è richiedibile soltanto se si tratta di iscrizioni di giovani imprenditori che siano avvenute in anni precedenti, per i quali tale misura era specificatamente prevista.
Come di consueto è prevista la riduzione al 50% dei contributi IVS pensionistici (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) per coloro che hanno compiuto 65 anni e che sono titolari di pensione calcolata con il sistema retributivo o con il sistema misto presso le gestioni dell’Istituto. Per coloro che non hanno mai richiesto tale riduzione la stessa è ottenibile a domanda da presentare tramite gli uffici Epaca Coldiretti.
PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI, CONTATTARE IL PROPRIO UFFICIO ZONA COLDIRETTI.