2 Novembre 2023
Bando. Sostituzione e ammodernamento dei frantoi oleari

Inserito nell'ambito del PNRR, il bando 'Sostituzione e ammodernamento dei frantoi oleari' è un'importante opportunità per le aziende della filiera dell'olio. Prevede la concessione di contributi a fondo perduto per favorire la sostituzione/ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attivita di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici e finalizzato, anche, al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo – olearia.

Gli interessati si rivolgano ai tecnici Coldiretti nei rispettivi uffici zona, senza indugio: trattandosi di fondi distribuiti a livello nazionale è essenziale essere pronti con i progetti di investimento e di strutturazione giuridica già dal primo giorno di apertura del bando, che è prevista per il 1o novembre 2023. Intensità dell'aiuto a fondo perduto minimo del 65%, che può arrivare all'80%. contributo minimo richiedibile/erogabile 30 mila euro. Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le aziende agricole e le imprese agroindustriali, ivi incluse le loro associazioni e cooperative che sono titolari di frantoi oleari.