E’ stato aperto il bando per incentivare interventi nei castagneti volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento. ll bando è aperto fino al 30 settembre. Contattare gli uffici tecnici Coldiretti per informazioni e per procedere.
Sono interventi da realizzarsi ad opera delle imprese agricole e forestali che favoriscono la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e contrastano il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali.
Il bando consentirà di realizzare, tra l’altro, le potature di risanamento delle chiome, finalizzate al recupero delle piante da frutto, il taglio di piante di castagno morte o deperienti e delle piante estranee al castagneto da frutto, nonché interventi di messa a dimora di nuove piante o l’esecuzione di innesti di polloni.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana ammontano a 330.000 euro; l’importo massimo del contributo in conto capitale concedibile a ciascun beneficiario è pari a € 50.000 nel rispetto dei limiti degli aiuti “de minimis” (200 000 EUR nell’arco di tre esercizi finanziari ).