ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE:
LE NOTIZIE...
Con questa newsletter vi comunichiamo i programmi e i progetti che vogliamo realizzare con i Consorzi di Bonifica
I Consorzi di Bonifica sono gli enti a cui la Regione Toscana ha affidato tutta una serie di attività di difesa del suolo e tutela idraulica.
Oltre a questo ruolo storico, i Consorzi oggi si occupano anche di tutela ambientale, per esempio attraverso progetti per tenere puliti i corsi d’acqua e, valorizzazione della risorsa idrica, che vede gli enti al lavoro su progetti e iniziative concepiti per trattenere acqua, sempre più scarsa nei periodi estivi e sempre più necessaria in agricoltura.
Le elezioni per il rinnovo dell'assemblea del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno si terranno da martedì 1 a sabato 5 ottobre.
Sono chiamati a votare i soggetti che traggono benefici diretti e indiretti dall’attività svolta dal Consorzio, ovvero i proprietari di immobili e terreni.
Si potrà votare nella sede del Consorzio di Bonifica a Pistoia per tutti e 5 i giorni (da martedì 1 ottobre al 5, dalle 9 alle 19), mentre sabato 5 saranno allestiti seggi in diversi comuni. Salvo casi particolari, è sufficiente il documento di identità per votare. Nel dettaglio:
PISTOIA, uffici Consorzio di Bonifica, Via Traversa della Vergine, 81 (dietro la sede Coldiretti): da martedì 1 a sabato 5 ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
AGLIANA, presso Palazzo Comunale, Piazza della Resistenza, 2: sabato 5 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
QUARRATA, presso La Civetta, Via Corrado da Montemagno, 19: sabato 5 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
CASALGUIDI, presso uffici comunali in Piazza Antonio Gramsci, 10: sabato 5 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
E' comunque possibile votare in ogni seggio elettorale preposto su tutto il territorio del consorzio (VEDI)
Per quel che riguarda il Consorzio 3 Medio Valdarno, Coldiretti Pistoia ha collaborato alla formazione della lista ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE PER LA RESILIENZA CLIMATICA che ha messo insieme candidati con il giusto profilo per garantire adeguata numericamente e soprattutto competente rappresentanza alle istanze di agricoltori e cittadini in seno alle Assemblee consortili.
I contribuenti/votanti si suddividono in 3 SEZIONI 1, 2, 3 a seconda della tariffa a cui gli immobili posseduti sono soggetti. La lista ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE PER LA RESILIENZA CLIMATICA si presenta in tutte e tre le sezioni.
A coordinare la compagine dei candidati delle 3 sezioni è Paolo Masetti, geologo disaster manager, ex sindaco di Montelupo Fiorentino e sub delegato ANCI alla protezione civile, capolista nella Sezione 1.
A seguire i candidati di Coldiretti Pistoia.
Nella Prima Sezione l’indicazione che diamo è di votare Domenico Murrone, responsabile comunicazione di Coldiretti Pistoia. Da 13 anni in associazione conosce la realtà e la complessità del ruolo del Consorzio di Bonifica e dei suoi compiti, a tutela delle aziende agricole e delle abitazioni dei cittadini. Garantirà un’efficace comunicazione con la base dei contribuenti.
VEDI FACSIMILE 1A
Nella Seconda Sezione l’indicazione di voto è per due nostri soci di Coldiretti, Egidio Cappellini e Paolo Niccolai. Vivaisti e profondi conoscitori del reticolo idrico della nostra Piana, con le problematiche e le prospettive che possono dare una buona gestione del territorio e delle sue acque. ATTENZIONE, è possibile esprimere una sola preferenza.
VEDI FACSIMILE 2A - VEDI FACSIMILE 2B
Nella Terza Sezione l’indicazione di voto è per Simone Ferroni, vivaista anche lui, che vanta una importante esperienza nell’ambito del Consorzio, visto che ricopre il ruolo di vicepresidente nell’attuale Assemblea, e per Antonio Paolieri, ingegnere di lunga esperienza e profondo conoscitore della piana pistoiese anche dal punto di vista idraulico. ATTENZIONE, è possibile esprimere una sola preferenza.
VEDI FACSIMILE 3A - VEDI FACSIMILE 3B
COMUNICAZIONE DEL 19 SETTEMBRE 2024
ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE: PRESENTATA A PISTOIA LA SQUADRA PER LE ELEZIONI AL CONSORZIO 3
COMUNICAZIONE DEL 12 SETTEMBRE 2024
CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO AL VOTO. Appuntamento coi candidati
18 SETTEMBRE, ORE 21 a PISTOIA c/o SALA GIALLA DI COLDIRETTI PISTOIA, via dell’Annona, 211
Primo appuntamento coi candidati alle prossime elezioni per il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno. Mercoledì 18 settembre alle ore 21, ci vedremo presso c/o la SALA GIALLA di COLDIRETTI PISTOIA, via dell’Annona, 211, dove sarà illustrato il programma della lista ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE PER LA RESILIENZA CLIMATICA che Coldiretti ha contribuito a formare.
Saranno presenti i candidati che Coldiretti ritiene abbiano il giusto profilo per garantire adeguata e competente rappresentanza alle istanze di agricoltori e cittadini in seno all'Assemblea consortile.
A coordinare la compagine dei candidati è Paolo Masetti presente all’incontro, geologo disaster manager, ex sindaco di Montelupo Fiorentino e sub delegato ANCI alla protezione civile, capolista nella Sezione 1.