24 Ottobre 2022
Controllo Posta elettronica certificata (PEC). Raccomandazioni

Tutte le società e le imprese individuali iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, sono obbligate, pena sanzioni, ad attivare un proprio domicilio digitale (indirizzo PEC - Posta elettronica certificata) e comunicarlo alla stessa Camera di Commercio.

E' un indirizzo pubblico, su cui possono essere inviate comunicazioni ufficiali, che prescindono dallo specifico interesse aziendale. La gestione della Pec è semplice, al pari di una normale casella di posta elettronica. La differenza è la sua ‘certificazione’, che permette di ricevere e spedire le tradizionali raccomandate (risparmiando).

Alcune raccomandazioni. Controllare sistematicamente la posta in arrivo della Pec, dove potrebbero pervenire, per esempio, verbali per infrazioni al codice della strada, cartelle esattoriali, ecc..

Non fornire tale indirizzo a soggetti che poi potrebbero utilizzarlo per l’invio delle più disparate comunicazioni pubblicitarie.