28 Aprile 2021
GIOVANI AGRICOLTORI. Bando ISMEA, presentare le domande

Il 30 aprile aprirà il nuovo portale dell'Ismea dedicato alla ricezione delle domande della misura del subentro ed ampliamento estesa all'intero territorio nazionale da parte di giovani. Le domande saranno ammesse in base all’ordine di arrivo. È quindi essenziale la presentazione prima possibile. Contattare gli uffici Coldiretti.

Il decreto Semplificazioni ha allargato a tutta Italia il campo di azione delle agevolazioni riservate ai giovani agricoltori, in particolare mutui agevolati a tasso zero (della durata massima di 15 anni) per un importo che non deve superare il 60% della spesa ammissibile e un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa. Gli investimenti non devono superare 1.500.000 euro.

Obiettivo dell'intervento è di favorire il ricambio generazionale e l'ampliamento delle aziende dei giovani agricoltori. L'agevolazione è indirizzata a micro, piccole e medie imprese individuali, ma anche a società composte da giovani tra i 18 e i 40 anni che operano nella produzione agricola, nella trasformazione e commercializzazione e nelle attività connesse. Le modalità di finanziamento sono 2:

• subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana;
  • ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?