11 Giugno 2021
NEVICATE IN MONTAGNA. Bando prevede ristoro dei danni

La sottomisura 5.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana consentirà, tramite bando, alle imprese agricole di accedere ai finanziamenti per il ristoro dei danni subiti in seguito alle eccezionali nevicate degli inizi dell’anno. Si tratta di circa 3 milioni di euro a copertura delle imprese agricole che hanno subito almeno il 30% di danno alla propria capacità produttiva. L’attivazione del bando è stata resa possibile dal decreto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 10 maggio scorso con il quale è stato riconosciuta la particolare gravità dell’evento per le aree già individuate dall’ordinanza nazionale di protezione civile del 26 febbraio scorso nelle provincie di Lucca, Massa Carrara e Pistoia.

Contatta l'ufficio zona Coldiretti di riferimento per verificare le modalità per procedere.

Il sostegno sarà riconosciuto per i danni alle strutture dell’azienda agricola fino alla misura del 100%, purché sia dimostrata la condizione dell’incidenza del danno del 30% sul potenziale produttivo agricolo aziendale.