Sono cambiate, a partire dal 14 marzo 2022, le modalità per il rilascio dei certificati fitosanitari di pre-esportazione da parte del Servizio Fitosanitario Regionale della Toscana (SFR).
I certificati di pre esportazione sono richiesti dai Servizi fitosanitari di paesi europei (ad esempio Olanda) per predisporre il certificato fitosanitario per piante che vengono poi esportate verso paesi terzi (ad esempio Gran Bretagna).
Il certificato di pre-esportazione avrà un costo di 7 euro. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario indicando: c/c intestato a Regione Toscana - Tesoreria Regionale Tariffe per Servizi Fitosanitari, IBAN IT72D0760102800001003018049 oppure tramite bollettino postale CCP N. 1003018049 intestato a Regione Toscana - Tesoreria Regionale Tariffe per Servizi Fitosanitari. Sia che si paghi tramite bonifico bancario che tramite bollettino postale è necessario specificare la causale per la quale si effettua il versamento indicando: "pagamento certificato di pre-esportazione" e codice fiscale dell'azienda richiedente.
Il certificato di pre-esportazione sarà rilasciato su un nuovo formato in carta filigranata.
La richiesta dei certificati di pre-esportazione deve avvenire tramite posta elettronica all'indirizzo
fitosanitario-certificazione-pt@regione.toscana.it entro il giorno precedente alla spedizione, indicando:
- dati del richiedente(obbligatorio codice RUOP e recapito telefonico);
- paese UE richiedente e paese extra UE in cui saranno inviate le piante;
- giorno in cui verrà effettuata la spedizioneche necessita del certificato;
- lista di carico definitiva(packing list);
- necessità di ricevere il certificato in originale. In questo caso la consegna dell'originale avverrà nell'arco della giornata. Se non necessario l'originale, la copia del certificato verrà inviata per posta elettronica all'indirizzo mail da cui è pervenuta la richiesta;
- copia della ricevuta di pagamento. Il pagamento può essere effettuato anche in forma cumulativa per più certificati. Sarà nostra cura scalare l'importo relativo ai certificati emessi fornendone copia insieme al certificato.
Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito web del Servizio Fitosanitario Regionale al seguente indirizzo www.regione.toscana.it/-/richiedere-il-certificato-di-esportazione-di-vegetali