5 Febbraio 2024
Popillia japonica. Disposizioni per gli operatori professionali della Regione Toscana

Coldiretti Pistoia invita alla massima prudenza per evitare la diffusione anche in Toscana della Popillia japonica, detto anche scarabeo giapponese. Le conseguenze dannose per i nostri vivai sarebbero importanti.

Per ogni chiarimento rivolgersi al nostro servizio tecnico.

Ecco una breve scheda sulla Popillia japonica. E' un coleottero scarabeide originario del Giappone che prolifera a spese di coltivazioni erbacee, prati, coltivazioni vivaistiche, frutti e fiori. Si è diffuso in Italia molto velocemente in Italia, a partire dal suo arrivo nel 2014 nel Parco del Ticino, oggi è diffuso nelle regioni Lombardia, Piemonte e sono presenti focolai anche in Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

VEDI ELENCO COMUNI INFESTATI

Nei nostri territori non ha antagonisti naturali che ne possono controllare efficacemente lo sviluppo, per questo il monitoraggio e il controllo scrupoloso ed efficiente del territorio sono fra i principali strumenti di gestione che devono essere messi in atto nel nostro territorio.

VEDI NEL DETTAGLIO LE ISTRUZIONI PER PREVENIRE

In sintesi. Dato che una delle principali fonti di diffusione del coleottero, è il trasporto passivo con piante provenienti dai territori dove è diffuso, con Decreto del Dirigente n°996 del 18 gennaio 2024, gli operatori professionali toscani sono chiamati a fornire alcuni dati inerenti gli acquisti di piante provenienti dalle aree focolaio italiane.

I dati richiesti sono:

- il nominativo di chi fornisce le piante,

- il codice RUOP dell’azienda fornitrice e si richiede di allegare i documenti scannerizzati di fatture di acquisto o di altri documenti da allegare relativi all’acquisto delle piante.

Quanto indicato sopra può essere trasmesso tramite

- invio delle informazioni per posta elettronica al seguente indirizzo:
informazioni-piante-sfr@regione.toscana.it
- inserimento delle informazioni nel modulo reperibile sul sito pubblico di fitoSIRT :

I dati forniti saranno utilizzati dal SFR per ottimizzare l’organizzazione dei controlli fitosanitari, inteso come scelta dei siti e delle piante da ispezionare, il posizionamento di trappole in modo che si possa creare una rete che permetta di intercettare efficacemente, gli individui di Popillia japonica sul territorio pistoiese.