Dal 18 settembre al 31 ottobre 2024 sarà possibile presentare la domanda per il Premio di primo insediamento per avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori. Ma è utile contattare gli uffici Coldiretti quanto prima, per essere pronti al momento di presentare le domande. Il bando è previsto nell'ambito della sottomisura 6.1 'Aiuto all’Avviamento di impresa per Giovani Agricoltori' del PSR di Regione Toscana 2014/22.
Il premio prevede un contributo a fondo perduto pari a 65.000 euro (70.000 se l'azienda è in area montana).
I giovani che possono fare domanda:
- Età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti)
- possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali
- presentano un Piano di Sviluppo Aziendale
- si conformano alla definizione di “Agricoltore Attivo” e diventano imprenditore agricolo professionale entro la conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale
- si insediano per la prima volta in un’azienda agricola (individuale, società di persone, di capitale o cooperativa) in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di sostegno
- si insediano in un’azienda agricola che ha la potenzialità di raggiungere alla conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale, una dimensione economica espressa in termini di Produzione Standard, non inferiore a000 euro e non superiore a 190.000 euro.
Per consultare il bando ed avere maggiori informazioni, link: https://www.regione.toscana.it/-/giovani-agricoltori-premi-per-l-avviamento-dell-impresa-agricola-il-bando-2024#:~:text=Il%20premio%20%C3%A8%20concesso%20in,sensi%20del%20comma%201%20lett.
Se interessati ci prega di contattarci il prima possibile, nei vari uffici zona di Coldiretti Pistoia
https://pistoia.coldiretti.it/le-nostre-sedi/